curiosità di Ustica
Ustica - Curiosita all'Isola di Ustica

Affitto di case e ville per vacanze sul mare ad Ustica

HOME

MANGIARE
A USTICA

MAPPE USTICA

FOTO
USTICA

CURIOSITA'
SU USTICA

TRASPORTI
Curiosità di Ustica (Guarda anche i numeri utili)
Ad Ustica, da alcuni anni ,è stata avviata dagli artisti locali una singolare iniziativa: di dipingere le mura delle abitazioni con ritratti, nature morte e soggetti fantastici con la tecnica del trompe-l'oeil.
1999 - Giulia D'Angelo è la prima donna italiana a ricevere il premio considerato "il Nobel del mare", il prestigioso Tridente d'Oro. Entra così a far parte dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e diventa cittadina onoraria dell'Isola di Ustica.

TartarugaNell'isola di Ustica si tengono le lezioni di Archeologia Subacquea organizzate dall'Università del mare in collaborazione con l'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e la Riserva Naturale Marina dell'isola di Ustica. Il Direttore dei corsi è Piero Pruneti, direttore del noto periodico Archeologia Viva ed esperto di archeologia subacquea. I corsi si terranno dal 27 agosto al 5 settembre, sono divisi in 8 settori (acquisizione del brevetto subacqueo, visite ai fondoli, ricognizione e rilievo, metodologie e tecniche nell'archeologia subacquea, fotografia subacquea, biologia marina, uditori, in english).

Accademia Inernazionale di Scienze e Tecniche Subacquee

L'Accademia è stata creata nel 1984; raggruppa le personalità insignite annualmente del Premio Tridente d'Oro, dal 1960. Scopi dell'Accademia lo sviluppo delle attività subacquee (scientifiche, tecniche, artistiche, culturali, divulgative e sportive) e la loro diffusione. L'Accademia ha la sua sede storica nell'isola di Ustica - (Palermo Italia) dove è stato creato il Premio Tridente d'Oro dall'Ente Provinciale per il Turismo di Palermo oggi Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico di Palermo nell'ambito della manifestazione Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee.

Manifestazioni e festività tradizionali

Festa di San Bartolicchio
( 19 Settembre)

Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica Ustica. (giugno - settembre).
Dal 1959 questa manifestazione, che ha gettato le basi per la realizzazione in questa splendida isola della prima riserva marina d'Italia, vede annualmente riunirsi gli studiosi più autorevoli nel mondo sui problemi del mare.
Dal 1996 si è istituito in concomitanza con essa il concorso fotografico aperto a tutti: "Ustica come nessun altro posto al mondo" con premi in denaro.

AMBIENTE
PolipoAD USTICA PARTE PROGETTO MONITORAGGIO GEOSTAR (ANSA) - PALERMO, 6 SET 2000 - Entra nella fase operativa il progetto internazionale Geostar (Geophysical and Oceanographic Station for Abyssal Research), la prima stazione di monitoraggio sottomarino messa a punto dall'Istituto nazionale di geofisica e da un pool internazionale di ricercatori. Al progetto, avviato nel '95 e finanziato dalla Comunita' Europea, collaborano il ministero per la Ricerca e la riserva marina di Ustica. Il progetto Geostar è stato illustrato a conclusione della 41/a Rassegna internazionale delle attivita' subacquee e prevede il posizionamento dell'osservatorio sottomarino a 20 km nord nord-est da Ustica, ad una profondita' di 3.400 metri.
L'Isola di Ustica e' stata scelta in quanto rappresenta una zona chiave per lo studio di fenomeni geofisici ed oceanografici dell'area mediterranea. La nave oceanografica Urania del Cnr, dalla quale gli esperti coordineranno le operazioni, è giunta ad Ustica dopo alcuni giorni di test il 9 settembre scorso ed ha posizionato la piattaforma alla fine del mese. Geostar e' costituito da due sistemi principali - l'osservatorio sottomarino e il veicolo di deposizione - e contiene sensori e sistemi di comunicazione in grado di acquisire, gestire e trasmettere via satellite dati sull' attivita' sismica, variazioni dei campi magnetici, circolazione delle masse oceaniche.

Noleggio di auto ai migliori prezzi
Affitto di case, ville ed appartamenti alle Isole Eolie
Foto, prezzi, telefoni e link di Hotel, B&B, Residences in Italia per contatti diretti
Affittare case, ville ed appartamenti al mare

5 veleLegambienteAll'isola di Ustica (Sicilia) sono andate "le 5 vele", il massimo riconoscimento nella speciale Guida Blu di Legambiente Edizione Anno 2000.
I requisiti presi in considerazione: il mare limpido, le spiagge pulite, la vicinanza di aree marine protette, ma anche la presenza di strutture ricettive, di servizi per i bagnanti, di infrastrutture turistiche ecocompatibili. Tra i parametri: la depurazione, il traffico, il rumore, gli itinerari naturalistici, la qualità acque, l’abusivismo edilizio, la gestione rifiuti, l' accessibilità per i disabili.

La guida blu

TranslateBooking hotel in all ItalyFerienwohnungen im Italienhôtel des réservations dans tout l'italiereservas hotel en todo italia